Ciccone: “Ogni chiesa evangelica è un piccolo ministero dell’integrazione”

Comunicato Stampa AEI

In un clima di grande cordialità si è svolto nel pomeriggio del 30 luglio un incontro tra il Ministro per l’integrazione, Cécile Kyenge, e una delegazione dell’Alleanza Evangelica Italiana composta da Giacomo Ciccone, presidente dell’AEI, Leonardo De Chirico, vice-presidente, e i componenti della Commissione migranti dell’AEI, Paul Schafer e Jean Tshibuabua, accompagnato da Carlo Neri.

Ciccone ha portato la solidarietà degli evangelici al Ministro per gli ignominiosi attacchi ricevuti e l’incoraggiamento a proseguire nello sforzo di gettare i semi del pluralismo nella cultura italiana. Sottolineando la realtà delle chiese evangeliche come luoghi d’integrazione, Ciccone ha detto che, in fondo, “ogni chiesa evangelica è un piccolo ministero dell’integrazione dove le persone da ogni dove sono accolte nel nome di Gesù e l’evangelo viene condiviso liberamente”.

Le chiese hanno quindi molto da contribuire alla diffusione della cultura dell’integrazione nel nostro Paese. A questo scopo, è stato anche fatto dono al Ministro del fascicolo “Stranieri tra noi”, supplemento alla rivista Studi di teologia (2010), che contiene una riflessione evangelica avanzata sulle sfide dell’integrazione.

Ringraziando per la visita, il Ministro ha annunciato che a settembre convocherà un tavolo inter-religioso nazionale dove discutere anche di libertà religiosa e d’integrazione, invitando l’AEI a partecipare in modo fattivo. Ciccone ha anche esposto alcuni progetti che l’AEI sta svolgendo e ha in cantiere di lanciare sui temi dell’accoglienza, della libertà religiosa, del contrasto al traffico di esseri umani e sulla promozione di una cultura del pluralismo.

In conclusione dell’incontro, De Chirico ha pregato per il Ministro affinché riceva protezione e cerchi il regno di Dio e la sua giustizia per il bene di tutti, soprattutto degli ultimi.

Roma, 30 luglio 2013

Alleanza Evangelica Italiana
Vicolo S. Agata 20
00154 Roma
http://www.alleanzaevangelica.org/
ufficio.stampa@alleanzaevangelica.org