salmo 34, provate e vedrete

salmo 34, provate e vedrete

23 Settembre 2013 0 Di Matteo

I leoncelli soffrono penuria e fame, ma nessun bene manca a quelli che cercano il Signore.

Questa è la promessa del Salmo 34 per coloro che seguono il Signore.
Il Signore darà loro tutto ciò di cui hanno bisogno al momento giusto. Cosa significa cercare il Signore? Troviamo un’indicazione nel verso 18, Il Signore è vicino a quelli che hanno il cuore afflitto, salva gli umili di spirito. Coloro che cercano il Signore sono umili di spirito perchè sanno che la loro vita dipende da Dio.

Quando consideriamo questa promessa potremmo pensare che tutto nella nostra vita andrà bene, che non avremo dei problemi o delle afflizioni e che potremo godere della prosperità economica. Però leggiamo sempre in questo salmo che molte sono le afflizioni del giusto. Cosa significa allora che nessun bene manca a quelli che cercano il Signore?

Secondo la Bibbia la prosperità nella nostra vita si ha quando Dio ci dona tutto ciò di cui abbiamo bisogno per compiere la Sua volontà. Può essere la pazienza in un momento di ansia. Può essere la gioia in un momento d’angoscia. La Bibbia rende testimonianza di come Dio dona ai suoi servi tutto ciò che necessita loro al fine di portare avanti il Suo disegno benevole.

Può darsi che tu non sia convita di questa realtà, perché i dubbi sono ancora troppo forti nella tua vita. Proprio dinanzi a una tale esitazione così il salmista Davide sprona alla fede in Dio: Provate e vedrete quanto il Signore è buono! Beato l’uomo che confida in lui.

Puoi leggere il salmo 34 cliccando su “leggi la Bibbia”