C’era una volta, e c’è ancora, un Libro tanto conosciuto quanto poco o niente letto.

Un libro che molte persone vantano di conoscere senza averlo mai aperto. Dicono si tratti di un libro difficile da capire, fatto di tante storie intrecciate tra loro ma senza una vera trama, che molti iniziano a leggere e pochi concludono.

Questo rattrista molto il suo Autore, che nello scrivere si è fatto aiutare da molti amici ispirati e pensava al bene e alla gioia dei suoi futuri lettori. A costo di tanti sacrifici e vite umane è stato tradotto in quasi tutte le lingue del mondo, senza che questo risolvesse alla radice il problema della sua scarsa lettura e conoscenza.

Pensate che quando fu inventata la stampa, molti anni fa, questo libro fu il primo ad essere stampato e diffuso per essere letto. Ma anche questo mezzo rivoluzionario non ha risolto il problema della sua scarsa lettura, che non dipende solo dalla sua diffusione quanto dalla cattiva disposizione del lettore.

E’ strano, perché tanta gente nel mondo si affida a questo libro nel progettare la propria vita, e anche chi pensa di poterne fare a meno, spesso, nelle cose che afferma, si trova a dover citare questo libro. E il più delle volte, per non averlo mai letto personalmente, gli attribuisce cose non vere e mai scritte.

Questo rende ancora più triste il suo autore, perché pur essendo il suo libro tra i più citati resta il meno letto. A lui dispiace che lo si usi spesso a sproposito e in modo strumentale. Pensate che persino nei tribunali si chiede ai testimoni di giurare su di esso. Anche questo rende il suo autore triste e arrabbiato perché in questo modo tante bugie e ingiustizie vengono legittimate con il semplice gesto di poggiare la mano destra sul suo libro.

No, non è questo lo scopo per cui l’ha scritto! Egli l’ha scritto per far trionfare la causa della verità e della giustizia e non quella dell’ingiustizia e della menzogna. Lui sa di avere un nemico che fa di tutto per mal disporre i suoi lettori inculcando loro tanti falsi pregiudizi circa le sue vere intenzioni.

Ma nonostante ciò egli non si è mai pentito di averlo scritto e non si sente affatto sconfitto, perché sono molti i lettori che nel leggere il suo libro hanno avuto la loro vita trasformata dal suo messaggio. E anche se il nemico getta discredito sul suo libro, il suo messaggio elementare è comprensibile anche a un bambino che sa leggere e intendere.

Sai di che libro stiamo parlando? Della Bibbia, la Parola di Dio, ispirata, autorevole e degna di fede. Essa narra del disegno concepito da Dio avanti la creazione del mondo e che ha trovato il suo pieno compimento storico nella persona e nell’opera di redenzione del Signore Gesù Cristo.

Hai una copia della Bibbia nella tua biblioteca personale? Se vuoi volentieri te ne regaliamo una e ti suggeriamo un percorso di lettura a iniziare dal Vangelo secondo Giovanni.

Anche la tua personale storia esistenziale non è avulsa dalla storia narrata nella Bibbia, per questo è di vitale importanza che tu la conosca. Se vuoi ne possiamo parlare insieme.

speranzaxmilano è in via Veglia, 49 Milano (M3 zara o maciachini; M5 istria)